2023 - Becherelli Pittore

Vai ai contenuti

Menu principale:

2023

Quadri

Poesia del frammento
di Ilario Luperini

Ho pensato molto al titolo di questo mio breve scritto, perché intitolare così poteva ingenerare confusione, rimandando a quella tendenza poetica di circa un secolo fa che prevedeva la costruzione dell’opera – in quel caso letteraria – non tramite un insieme organizzato di eventi e situazioni, ma tramite un mosaico di frammenti di immagini e di episodi slegati tra loro; una scelta estetica legata a una visione della vita confusa parziale e soggettiva.
Quella concezione che trovò ampio spazio nella fiorentina  La Voce.
Ma ho voluto mantenerlo, perché sono convinto che ben si addica al lavoro di Enrico Becherelli.
E’ vero che ormai, in questa società estremamente parcellizzata, concepiamo la realtà per frammenti, avendo dimenticato la capacità di risalire dal frammento all’universale? Allora concentriamoci su questi frammenti, esaltandoli, rendendoli espressivi, significativi, estremamente eloquenti.
Il suo lavoro vuole essere prima di tutto una riflessione di ordine espressivo: un’indagine dentro le forme, circa il rapporto tra la forma e lo spazio, circa la corrispondenza tra i colori e i materiali. Un’indagine tuttavia non fine a sé stessa, non ammalata di tecnicismo, ma attenta anche alle ragioni dei sentimenti, all’ascolto delle emozioni.
Il percorso creativo di Ennrico Becherelli si sviluppa con coerenza da lungo tempo. Attraversa, sì, fasi diverse e, talora, apparentemente contraddittorie; ma esse, in realtà, sono il coerente frutto di uno scavo interiore che prende le mosse da una visione complessiva dell’ambiguità dell’esistere, per giungere a esiti formali di indubbia efficacia.  
Dunque, una ricerca figurale, estetica: il tentativo di ricreare, attraverso opere vibranti, un assetto strutturale che prenda atto dei frammenti e tenda alla loro ricomposizione (2018); con la consapevolezza, però, di poter raggiungere solo certezze provvisorie, perché le ricomposizioni strutturali si prolungano all’infinito e non raggiungono mai l’assoluta verità. Ecco, così, il ciclo sviluppato intorno alla spirale, degli anni ’22, che attesta la sua ferrea volontà di ricercare una composizione unitaria, ricorrendo a una cifra stilistica del tutto rinnovata, con l’invenzione di opere costruite attraverso frammenti di stoffa di diversa consistenza cromatica e tattile su cui intervenire anche con efficaci tratti di colore.
Ma il processo non è univoco. Non lo è, perché non può esserlo. Le situazioni sono in continua evoluzione e così i pensieri, le emozioni, le suggestioni. Oggi, dunque, tornano i frammenti, ma con coniugazioni diverse, con rapporti spaziali reinventati, con richiami stilistici che mettono in relazione l’esigenza di un controllo razionale con la totale libertà delle soluzioni figurali.
Un’ulteriore tappa di un cammino di lunga durata.




FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO GRIGIO
formato 70,0cm.x70,cm.
tecnica mista anno 2023

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO AZZURRO
formato 65,5x73,5
tecnica mista anno 2023

 

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO GRIGIO 2
formato 68,0cm.x89,0cm.
tecnica mista anno2023

 
 

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO NERO
formato 70,0cm.x100,0cm.
tecnica mista anno 2023

 

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO GRIGIO 3
formato 40,0cm.x40,ocm.
tecnica mista anno 2023

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO GRIGIO 4
formato 40,0cm.x40,0cm.
tecnica mista anno 2023

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO AZZURRO 2
formato 40,0cm.x40,0cm.
tecnica mista anno 2023

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO AZZURRO 3
Formato 40.0cm.x40,0cm.
tecnica mista anno 2023

FRAMMENTI DI STOFFE SU FONDO AZZURRO 4
formato 40,0cm.x40,0cm.
tecnica mista anno 2023

FRAMMENTI DI STOFFE CON TRATTEGGIO
formato 91,5cm.x61,0cm.
tecnica mista anno 2023

 

FRAMMENTI DI STOFFE IN GRIGIO CHIARO
formato 61,0cm.x91,5cm.
tecnica mista anno 2023

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu